CANYON IN VAL BODENGO

canyoningvalbodengo

La strada per la Val Bodengo inizia sopra il paese di Gordona (SO), per essere percorsa necessita di un pass reperibile nei bar del paese, 6 euro al giorno per ogni veicolo, ci sono 2 bar nei pressi della chiesa oppure presso il Bar Doc in via Degli Emigranti 14. Il punto di ritrovo è nei pressi della chiesa del paese, per chi proviene dalla sponda occidentale del lago è a Domaso.​

Ecco gli itinerari proposti dalle guide di Alto Lario | www.altolario.guide.com

​Bodengo 1: LIVELLO FACILE Canyon divertente, facile e di comodo accesso, qui troviamo scivoli, tuffi, toboga e piccole calate con la corda. Non sono richieste particolari abilità, è il percorso ideale per iniziare questa fantastica attività. Durata 2,5 / 3 ore.  ​Bodengo 2-3 LIVELLO MEDIO Canyon di media difficoltà sia tecnica che fisica, molto divertente, è uno dei più famosi della regione. ​Poche calate con la corda si alternano a toboga fino ai 12 metri e tuffi fino ai 15! E’ sempre possibile evitare i tuffi o i toboga e scendere con la corda.  Durata circa 4 ore. LIVELLO MEDIO-ALTO La  terza parte di questo torrente presenta tratti impegnativi ma altrettanto spettacolari, grandi vasche d’acqua in un ambiente unico. Alla fine del percorso occorrono 45 minuti di cammino fino alla strada. Richiede una buona resistenza fisica e un minimo di nozioni tecniche. ​Durata 4 / 5 ore. ​Bodengo 3 integrale LIVELLO DIFFICILE E’ un vero e proprio viaggio, parti acquatiche si alternano a tratti di marcia, ambiente spettacolare dall’inizio alla fine, è una discesa di grande soddisfazione. Richiede una buona resistenza fisica e capacità tecnica. ​Occorre portarsi alcune barrette energetiche. Durata 6 / 8 ore.

​Pilotera LIVELLO MEDIO Il Pilotera è caratterizzato da un ambiente selvaggio con pozze di acqua limpidissima alternate a tratti di marcia, molto soleggiato. Richiede circa un ora di avvicinamento. ​Durata 4 ore.

​Perlana LIVELLO FACILE Il tratto più caratteristico di questo canyon è il passaggio in una grotta  completamente buia, diversi tuffi e un bellissimo toboga completano questo percorso effettuabile da aprile ad ottobre. Si trova nella valle tra Lenno e Ossuccio e richiede circa 45 minuti di avvicinamento. ​Durata 4 ore.

​Esino-Varenna LIVELLO FACILE Canyon corto ma divertente, ideale per chi vuole provare questa attività ma anche per chi apprezza ambienti suggestivi e unici. La portata d’acqua è quasi sempre molto tranquilla e la temperatura gradevole. L’accesso si può raggiungere in auto oppure in 20 minuti di cammino dal centro di Varenna. ​Durata 2/2,5 ore.

​Lesina LIVELLO MEDIO Canyon divertente che alterna tratti di marcia a tratti più tecnici, il torrente è appena sopra l’abitato di Delebio ma presenta un ambiente selvaggio, tanti piccoli scivoli e un bel toboga alla fine. Richiede un minimo di allenamento visto anche l’accesso di circa 1,5 ore. ​Durata 5 ore.

​Boazzo LIVELLO MEDIO Questo canyon situato sopra Lecco è piuttosto lungo e tecnico, presenta comunque molti passaggi belli e divertenti che meritano sicuramente una visita, è richiesto un minimo di allenamento e confidenza con le calate su corda. Durata 5/6 ore.

Ci tuffiamo allora?!?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...