OrtodiCarta – una microfattoria open source per la rigenerazione di un modello agricolo locale

Ciboprossimo

A Lessolo, nel canavese delle sperimentazioni sociali ed imprenditoriali, assopito ma non definitivamente spento dalla crisi, si studiano e realizzano nuove forme di sviluppo legate alla produzione alimentare, all’ecologia e ad alla territorialità. Il progetto OrtodiCarta nasce più di 10 anni fa come esperimento famigliare e personale di ‘resilienza’, alla crisi economica attraverso l’autoproduzione e la razionalizzazione dei consumi senza, per questo, intaccare la qualità della vita anzi, possibilmente, migliorandola.
In dieci anni i suoi principali promotori, Nicola Savio e Noemi Zago, hanno creato un vero e proprio modus operandi per microfattorie famigliari. Un compendio di attrezzi, tecniche ed approcci alla piccola produzione alimentare locale, sana ed equa.

Pur non entrando nel merito di una critica all’agroimprenditoria, nella piccola realtà di Lessolo , Noemi e Nicola hanno iniziato, tre anni fa, a realizzare nella pratica questo modello di agricoltura, scollegato dalle politiche nazionali ed europee e dalle dinamiche, spesso…

View original post 571 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...